UN PRETE KILLER CHE TI APRE IL CUORE A COLPI DI CROCIFISSO È IL PROTAGONISTA DEL TRAILER DI LEANING di Enrico Conte

La tranquillità di un paesaggio di campagna avvolto in una altrettanto tranquilla serata, viene squarciata dall’arrivo di un uomo: i suoi abiti ci fanno dedurre sia un prete, ma il crocifisso che stringe nella sua mano non assomiglia proprio ad un oggetto di Chiesa, visto che ad una delle sue estremità è stata montata una lunga lama seghettata. Che sia giunto in quel luogo per dare l’estrema unzione a qualche povero malcapitato?

Lo scopriremo presto quando sarà pronto LEANING (sceneggiatura prima classificata alla nona edizione del Premio Nazionale Bernardino Zapponi per cortometraggi) ,  lo short film horror scritto e diretto da Enrico Conte. 

Questo è il trailer:

Nel 2014 il premio Zapponi compie dieci anni

Ci sono voluti dieci anni per mantenere viva la memoria del grande sceneggiatore Bernardino Zapponi che ha tanto contribuito alla cinematografia italiana. Novità della nona edizione è stata l’istituzione di una sezione (oltre a quella dei cortometraggi)  dedicata alle sceneggiature che avuto fin da subito un adesione importante e lavori di ottima qualità. Sono centinaia le opere che nel corso degli anni hanno partecipato al concorso e le stesse sono state donate dagli organizzatori del Premio alla Biblioteca del Comune di Piedimonte Matese (CE) per la costituzione di una cineteca  pubblica per la visione ed ad uso della cittadina matesina affinché non si perda questo valore nel tempo. Nel mese di gennaio verrà promosso il bando 2014 del premio e poiché ricorre il decennale questa edizione sarà certamente arricchita da ulteriori contenuti speciali.

I vincitori della nona edizione

LA GIURIA PRESIEDUTA DA EDOARDO MARGHERITI (regista) e formata da Gregory J. Rossi (produttore), Sonia Lenzi (esercente UCI) e Giovanna Vasapollo (costumista e scenografa) ha stabilito quanto segue:

PER LA SEZIONE “TEMA LIBERO”: 1) GENESI di Donatella Altieri, 2) IL PASSEGGERO di Benni Piazza, 3) CI VUOLE UN FISICO di Alessandro Tamburini

NOI E GLI ALTRI di Max Nardari (menzione speciale della giuria)

PER LA SEZIONE “SCENEGGIATURE” PRIMO CLASSIFICATO: LEANING di Enrico Conte

PER LA SEZIONE “HORROR” PRIMO CLASSIFICATO: VAI COL LISCIO di Pier Paolo Paganelli

I cortometraggi finalisti della nona edizione del Premio Nazionale Bernardino Zapponi

Otto le opere finaliste alla nona edizione del Premio Nazionale Bernardino Zapponi per cortometraggi nella sezione generale.

  1. “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini 15’84” 2013
  2. “La visita” di Marco Bolla 11’11” 2012
  3. “Il Passeggero” di Benni Piazza 18′ 2013
  4. “Il confine” di Gianluca Zonta 7′ 2012
  5. “Helicopter club” di Michele Bellio 20′ 2012
  6.  “Genesi” di Donatella Altieri 18′ 2012
  7. “Noi e gli altri” di Max Nardari 19′ 2013
  8. “Importante, molto importante” di Alessandra Pescetta 12′ 2013

 

Due i cortometraggi finalisti nella sezione “Horror”.

  1. “Vai con liscio” di Pier Paolo Paganelli 12’02” 2012
  2. “Dead Blood” di Pietro Tamaro 10′ 2012

Due nuove sezioni nel Premio Zapponi

Sono state istituite nel regolamento del Premio due nuove sezioni:

1) una sezione per sceneggiature inedite per cortometraggi;

2) una sezione di corti del genere “Horror”.

In linea con quelli che sono gli obiettivi del Premio Bernardino Zapponi la direzione ha deciso quest’anno, per la prima volta, di istituire un premio di sceneggiatura in nome e per conto del grande sceneggiatore della cinematografia italiana a cui il premio si ispira. Solo ora erano maturi i tempi che ci permetteranno di poter valutare, dopo nove anni di attività, la capacità creativa di chi voglia scrivere storie per il cinema. Nove edizioni ci hanno insegnato tanto sulla ampiezza del panorama cinematografico sia esso indipendente o altro e ciò ci ha spinto ad affacciarci su un altro aspetto di primaria importanza, cioè quello che fa della sceneggiatura  il motore portante delle istanze “di scrivere di noi stessi” attraverso l’arte di girare un film. Consci che questa scelta favorisca sempre più la diffusione e  la promozione di risorse nascoste alla fruizione del pubblico in generale, collaboreremo insieme a voi affinché tutto ciò sia realizzabile.

L’istituzione della sezione del genere “Horror”  è al suo secondo anno. Nell’ottava edizione ha riscosso un grosso successo di appassionati che ci ha dato la forza di continuare su questa strada. Le opere predette si integrano bene nel panorama dei vari generi di cortometraggi che a noi pervengono. Il premio istituito per questa sezione è unico.

 

 

 

I vincitori dell’ottava edizione

Il cortometraggio “Home” del regista Francesco Filippi vince l’ottava edizione del “Premio Bernardino Zapponi per cortometraggi”. Le altre opere come”Papà” di Emanuele Palamara e “Nostos” di Santa De Santis si aggiudicano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Nella sezione Horror vince il cortometraggio “Io sono morta” di Francesco Picone.

Queste sono le dieci opere finaliste della serata conclusiva del Premio Nazionale Bernardino Zapponi per cortometraggi.

1) L’ACQUA E LA PAZIENZA di Edorado Leo 18′ 2011
2) PAPA’ di Emanuele Palamara 10′ 2011
3) TOTORE di Stefano Russo 20′ 2011
4) RESET di Nicolangelo Gelormini 15′ 2011
5) NOSTOS di Santa De Santis 15′ 2011
6) LINEA NIGRA di Anna Gigante 15′ 2010
7) HOME di Francesco Filippi 15′ 2009

concorrono anche per il genere horror:

8) IO SONO MORTA di Francesco Picone 17′ 2011
9) …(PUNTI DI SOSPENSIONE) di Carlo Battelli 13′ 2009
10) THE EATER di Alessio Pasqua 18′ 2011

I GIURATI DELL’OTTAVA EDIZIONE:
– Andrea Rispoli, regista e conduttore televisivo
– Daniele Falleri, sceneggiatore televisivo e autore teatrale
– Stefano Veglianti, assessore all’ambiente del VI Municipio di Roma
– Giovanni Pianigiani, regista e sceneggiatore cinemagrafico